08 novembre 2006

Curiosità e Cultura

Guardate che cosa ho scoperto.

Le VDV acronimo di Vozdushno-Desantnye Vojska (dal russo: Truppe aviotrasportate) sono un corpo militare Russo, che costituisce una branca separata indipendente dalla Marina, dall'Aereonautica e dall'Esercito. Le truppe aviotrasportate sono la forza mobile di assalto più capace delle forze armate russe.
Formatisi originariamente in Unione Sovietica nei tardi anni trenta e massicciamente espansi durante la Seconda Guerra Mondiale, dove hanno raggiunto i 10 corpi aviotrasportati e numerose brigate indipendenti.
Alla fine della guerra furono poi incorporati come divisioni fucilieri della guardia. Sono stati più tardi ricostituiti formando 7 divisioni di assalto aereo. Con un reggimento di assalto aereo indipendente e relative 16 brigate. Inquadrati nel comando vdv, davano ai sovietici una forza di intervento rapido come testa di ponte per le operazioni militari strategiche.
Con la caduta dell'Unione Sovietica, il numero delle Divisioni vdv sono state ridotte da sette alle quattro attuali: la 7a, 76a, 98a e 106a divisione aviotrasportata, ma mantennero comunque lo stato di Pronte alla battaglia come in precedenza. Inoltre la 76a Divisione Aviotrasportata è la sola divisione dell'Esercito Russo ad essere totalmente formata da soldati volontari.
A differenza delle unità aviotrasportate occidentali, che devono camminare quando arrivano a destinazione, le divisioni vdv sono meccanizzate con più di 250 veicoli corazzati, della famiglia BMD. Le unità vdv hanno, con questi veicoli, una superiore mobilità ed una maggiore potenza di fuoco, ogni divisione ha tre reggimenti equipaggiati con loro mezzi. Le brigate indipendenti, come sempre, non sono equipaggiate con mezzi loro, quali carri o artiglieria, come le equivalenti aviotrasportate occidentali utilizzate come semplice fanteria leggera.
La loro scuola principale è a Rjazan, così come l’unico museo che li rappresenta, anche la divisa di un militare italiano, D. Santopadre, è esposta nelle bacheche di questo prestigioso museo.

Nessun commento: